
Tel. 051.246824

Dott.ssa Elena Lafratta
Ortognatodonzia tradizionale e con allineatori trasparenti
L’origine di una malocclusione o di disturbi a testa e collo può essere legata a più fattori.
Per questo la valutazione non si limita all’aspetto dentale, ma considera la storia clinica complessiva del paziente, integrando, quando utile, il contributo di altri specialisti medici o riabilitativi per poter creare piani di trattamento su misura.
​
Come in ogni ambito della medicina, la collaborazione del paziente è essenziale per il successo della terapia.
Per questo ogni piano di trattamento viene illustrato e discusso col paziente in un incontro dedicato prima di iniziare il percorso di cura.

Metodo personalizzato e trattamento globale
Il percorso ortodontico
Prenota la tua visita: 051-246824
Quello che devi sapere prima di iniziare una terapia ortodontica o con bite
La terapia ortodontica o dei disturbi gnatologici richiede uno studio approfondito del caso clinico e l’utilizzo di apparecchi ortodontici personalizzati, ma anche la collaborazione attiva del paziente: seguire con costanza le indicazioni ricevute, avere cura degli apparecchi consegnati e mantenere sempre un’eccellente igiene orale sono aspetti fondamentali per ottenere un buon risultato.
​
Per raggiungere l’obiettivo desiderato, che sia ottimale o di compromesso, può essere necessario integrare trattamenti multidisciplinari con altre branche dell’odontoiatria (parodontologia, protesi, conservativa ecc.) o con altri professionisti (otorino, ortopedico, chirurgo maxillo-facciale, logopedista, psicoterapeuta, osteopata ecc.).
Non è infatti possibile risolvere solo con l’ortognatodonzia problematiche come rotture dentali — che possono richiedere ad esempio l’applicazione di faccette dentali — assenze di elementi, mancanza di osso, difficoltà respiratorie o di deglutizione o una crescita sfavorevole dei mascellari.
​
Tutti questi aspetti vengono spiegati già durante la prima visita e successivamente analizzati insieme al paziente nella fase di studio del caso clinico, prima di iniziare il trattamento.